Home   TM in breve   TM per le aziende   Risorse   Area Riservata   Crisi e Turnaround   IOIM.it
   
*

 
Contatti
*
 
Alberto Melgrati
Amministratore Delegato - Halldis
amelgrati@istud.it

Maurizio Quarta
Managing Partner
Temporary Management and Capital Advisors
mq@tmcadvisors.com

Luigi Serio
Responsabile Progetti e Rapporti Istituzionali - Fondazione ISTUD lserio@istud.it
 
*




   
Credits

Alberto Melgrati
Laurea in Lettere Laurea in Lettere Moderne e Diploma in Oboe. Docente e ricercatore su temi di e-Business e Project Management. Amministratore di una società di e-housing. Progetti di sviluppo presso primarie imprese nei settori ICT, Tlc, banking, sanità, engineering, grande distribuzione, foods and drinks, consulting, pubblica amministrazione. Ha pubblicato articoli e saggi inerenti il rapporto tra progetti, tecnologie e sistemi organizzativi. I suoi interessi attuali riguardano i rapporti tra l’elaborazione di teorie e modelli organizzativi nella pubblicistica o all’interno delle imprese, e le decisioni e azioni effettive dei manager.

Maurizio Quarta
Nato nel 1957, è oggi Managing Partner di TM&C - Temporary Management & Capital Advisors (www.tmcadvisors.com), società specializzata nella gestione temporanea d'impresa, mirata alla risoluzione di significative situazioni di discontinuità attraverso risorse temporanee sia di management che di equity.

Laureato al DES in Università Bocconi, ove è stato per alcuni anni assistente di Ricerca Operativa, ha sviluppato la sua carriera nel marketing di aziende multinazionali (Olivetti, Manuli Rubber, Kone Elevators) e nel management consulting (McKinsey).

Ha iniziato ad occuparsi di Temporary Management a livello non profit, come socio fondatore e vice presidente dell'Associazione per il Temporary Management (ATEMA), ove ha guidato l'iniziativa di Certificazione e Formazione e, soprattutto, la prima ricerca sul Temporary Managament in Italia (1995) realizzata insieme a L' Impresa, Coopers & Lybrand, Contract Manager.
In seguito ha gestito le operazioni di Temporary Management di Boyden.

E' giornalista pubblicista: suoi contributi sul management sono usciti su Il Sole 24 Ore, Il Mondo, Espansione, Hamlet, Banca e Lavoro, DM&C, L'Imprenditore, Italia Oggi, L'Impresa (ove ha gestito una rubrica titolata ''Changing Management''), HR Online (ove gestisce la rubrica “Spazio Temporary Management”). Per Franco Angeli: è stato direttore della collana SL Quaderni di AISL, ha scritto “Temporary Management – Ascoltiamo l’Europa” e curato “GAME OVER? – Percorsi professionali per gli over 40”.
Ha realizzato seminari e incontri di approfondimento con AIDP, ANDAF, GIDP, ALDAI, ManagerItalia, MIP, CUOA, Assolombarda, Confartigianato Udine. E’ intervenuto al Master Europeo del Lavoro (Prof.Ichino), un master della Fondazione Biagi, Master HR ISTUD, Master in Private Equity di Borsa Italiana.
E’ l’Editor italiano di www.pitpass.com uno dei più noti siti inglesi di Formula Uno.

E’ Consigliere Nazionale di AISL ed è stato Consigliere di ALUB - Associazione Laureati Bocconi.

Opera come volontario sui temi della formazione all’adozione internazionale: con Ai.Bi., con Genitori si Diventa (già Vice Presidente responsabile delle relazioni istituzionali).

Luigi Serio
Responsabile Progetti e Rapporti Istituzionali della Fondazione ISTUD e docente di organizzazione e strategia. Laureato in Economia e Commercio, è docente di Strategia e politica aziendale presso la Libera Universita di Lingue e Comunicazione IULM, sede di Feltre. I suoi interessi di ricerca riguardano l'imprenditorialità interna, l'innovazione organizzativa, la creazione di nuova impresa, le strategie di crescita delle Piccole e Medie Imprese, il Family Business e la gestione della successione. E' autore e coautore di numerose pubblicazioni su questi temi.

 
 
 
*

Privacy Policy